Bambini

Due figli, due opposti?

Buongiorno neomamme! …I’m back!! 

Come sapete, ho due bambini. Passo molto tempo con loro ed ho modo di osservare i loro caratteri, comportamenti, reazioni, approcci, ecc. 

Due bambini, stessi genitori, stessa educazione, stesso DNA …eppure… sono due assoluti OPPOSTI! Fisicamente si assomigliano molto ma caratterialmente no. 

Edoardo è loquace, estroverso, ragionevole, mammone, un po’ pigro;

Tommaso è indipendente, silenzioso (ma molto comunicativo), testardo, energico, determinatissimo. 

Come è possibile? Ho letto qua e là qualche articolo e pare che, oltre alla variabile “natura”, un importante fattore determinante sia costituito dall’ esperienza del bambino che inizia già al 3°mese di gestazione della mamma poichè inizia già a percepire e a reagire agli stimoli esterni. 

Tutte le “mamme-bis”/tris/ecc avranno ben chiare le enormi differenze tra la prima gravidanza e le successive. Personalmente, quando ero incinta di Edoardo mi sentivo quasi una figura eterea: tutto mi era dovuto e a stento portavo la mia borsa perchè “non ti devi affaticare!”; con la seconda gravidanza, invece, passavo l’aspirapolvere sui tappeti mentre tenevo in braccio Edoardo che mi tirava i capelli… 

Tralasciando i ricordi, comunque, la cosa che mi riempie il cuore è che Edo&Tommi costituiscono un quadro perfetto, sono complementari: quello che manca ad uno lo ha l’altro ed insieme sono una forza della natura. 

Come sono state le vostre gravidanze? E come sono i vostri bimbi? 

Maria Giulia

Ciao mamme, sono Iaia! Ho 33 anni, sono di Napoli e ho due splendidi bambini: Edoardo, 4 anni e mezzo e Tommaso, 2 anni. ... Continua a leggere

Articoli correlati

7 commenti

  1. I thank you! certain things should be played down … glad you understand my humor 🤪 & thanks for following me 🤗

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Guarda anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio