Maternità

Il parto

Buongiorno neomamme!

L’articolo di oggi lo dedico ad un’ amica che, proprio ora, è in travaglio. Primo figlio.

Durante la prima gravidanza viviamo una miriade di emozioni, tutte stupende, uniche ed irripetibili (diverse da quelle delle altre gravidanze, sebbene meravigliose anche quelle).

I primi mesi ci rendiamo conto della forza e dello splendore della natura. Nei mesi seguenti, in chi prima in chi dopo, inizia a subentare la paura del travaglio, dei dolori… ed iniziamo a chiederci come sarà, se saremo capaci, ecc. tanto che qualcuna pensa anche di ricorrere al parto cesareo (pensiero che ha sfiorato anche me!).

Una persona molto cara mi ha sempre detto: “se c’è la soluzione, perchè ti preoccupi? Se non c’è la soluzione, perchè ti preoccupi?”. Così decisi di lasciare che la natura guidasse il mio percorso e sono rimasta strabiliata dalla sua perfezione. 

Sapevate, ad esempio, che durante la gravidanza a noi donne crescono tanti e bellissimi capelli perchè durante l’ allattamento al seno ne perdermo qualcuno? O che i chili che mettiamo in più (oltre quelli del liquido amniotico e del peso del bambino) serviranno ad avere “scorte” per quando il nostro nutrimento servirà a nutrire anche il nostro piccolo? 

Non vi parlerò del momento del travaglio/parto. Vi basti sapere che dopo, quando tutto sarà passato, avrete consapevolezza della vostra forza (personalmente mi sentivo un’ eroina… mai avrei immaginato che io, che temevo anche un semplice prelievo di sangue, sarei stata tanto forte), il cuore scoppierà d’ amore per la vostra creatura, per voi stesse e per il vostro compagno/marito. 

Inizierà il percorso più bello, vero, ricco di emozioni e sentimento della vostra vita ed ogni giorno vi renderete conto di quali meravigliose mamme, donne e persone vi ha reso quel piccolo mucchietto di ossa ricoperto di rotoli!

In bocca al lupo, auguri a tutte le future mamme e…

                                                               … F O R Z A 

                                                   (che ne abbiamo da vendere)!!!!! 

Maria Giulia

Ciao mamme, sono Iaia! Ho 33 anni, sono di Napoli e ho due splendidi bambini: Edoardo, 4 anni e mezzo e Tommaso, 2 anni. ... Continua a leggere

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Guarda anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio