Neonati

La dentizione

Buongiorno neomamme!

Quante di noi sono alle prese con le notti insonni a causa dei dentini dei nostri piccoli? Quanto ci dispiace per loro che soffrono e quanto ci distrugge fisicamente e psicologicamente il non dormire? 

Poi vediamo che il pomeriggio, magari, crollano in un sonno profondo e noi lì, a fare mille altre cose/faccende… 

Care neomamme, purtoppo, in questi casi non c’è molto da fare. C’è solo un piccolo suggerimento che, ahimè, ho scoperto solo al secondo figlio sebbene sia una pratica abbastanza diffusa: paracetamolo!! Non da somministrare oralmente, lungi da me dare consigli da medico (che non sono!), semplicemente da spalmare sulle gengive. Lo sapevate? Allevia istantaneamente il dolore per circa 15 minuti, giusto il tempo della fitta che li fa piangere disperati! E’ poca roba, lo so… però magari nella fase di addormentamento può aiutare. Di giorno, invece, i massaggia gengive da freezer sono un toccasana sia perchè grazie al  freddo anestetizzano un po’ la zona, sia perchè lo sfregamento aiuta la gengiva a “rompersi” per far uscire il dentino. Che poi, lo sappiamo, tutta la sofferenza la viviamo finchè il dente non “rompe” la gengiva, quindi… aiutiamoli così! 

Pare che i denti più dolorosi per i piccoli siano i canini poichè più affilati e quindi più “performanti” nel “taglio” della gengiva… Meno male che poi loro non ricordano nulla di tutto questo!! 

Teniamo duro neomamme, nell’ arco di qualche mese sarà solo un lontano ricordo! 

Maria Giulia

Ciao mamme, sono Iaia! Ho 33 anni, sono di Napoli e ho due splendidi bambini: Edoardo, 4 anni e mezzo e Tommaso, 2 anni. ... Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Pulsante per tornare all'inizio