Maternità

Le mamme preferiscono l’inverno

Buongiorno neomamme! 

In questi giorni di grande freddo riflettevo su come la maternità faccia cambiare l’approccio alla vita.  

Fino a 4 anni fa, la mia stagione preferita era l’estate… riempivo la mia bella borsa in paglia con un telo ed un pareo, andavo al mare, mi rilassavo, abbronzatura dorata, caffè freddo con granita, nuotatina rinfrescante e tante altre belle cose! 

Improvvisamente andare al mare è diventato:

-scegli la spiaggia sabbiosa, non gli scogli;

-porta la borsa dei giochi;

-porta la borsa dei bambini con 7 costumi di ricambio,cappellini, braccioli, ciambella, tavoletta, asciugamano per acqua di mare, asciugamano per acqua dolce, pannolini, pannolini a costumino, creme solari, creme lenitive, ciucci e salviette;

-porta la borsa termica con cibo, biberon, acqua;

-“mamma, ho la sabbia negli occhi/ nel costume/ in bocca/ etc.”

-nell’ ordine, “mamma, ho caldo, voglio fare il bagno, voglio asciugarmi, ho fame, ho sete, ho caldo,voglio fare il bagno, voglio asciugarmi, ho fame, ho sete” (finchè non si torna a casa). 

Restare in spiaggia fino alle 18:00 non mi è mai stato consentito (per fortuna!!) perchè i miei bambini hanno sempre voluto fare il riposino pomeridiano a casa, nel letto, al buio. 

Il 97% dei bambini, al mare, si stanca e la notte fa sonni profondi e tranquilli; il restante 3% con lo iodio si eccita… Indovinate? Edoardo e Tommaso appartengono a quel “fortunato” 3% !!!! 

In definitiva, dunque, preferire l’ inverno viene automatico (per istinto di sopravvivenza): fa freddo, spesso piove e non si può fare altro che stare a casa! C’è quella meravigliosa istituzione che è la scuola, ci sarebbe lo sport (se non fossimo in piena pandemia da Covid-19) e magari qualche pomeriggio con l’ amichetto! Certamente i bambini si annoiano di più ma svolgendo qualche attività il tempo passa… E della fortuna che le giornate sono più brevi, ne vogliamo parlare?

Vorrei concludere dicendo che scherzo, ho colorito un po’ il racconto…ma la descrizione è stata, ahimè, dettagliata e fedele ma di buono c’è che l’estate dura solo pochi mesi!!!  

Maria Giulia

Ciao mamme, sono Iaia! Ho 33 anni, sono di Napoli e ho due splendidi bambini: Edoardo, 4 anni e mezzo e Tommaso, 2 anni. ... Continua a leggere

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Guarda anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio