Bambini

“Mamma, faccio da solo” – i TERRIBLE TWO

Buongiorno neoMamme! 

Quando i nostri piccoli iniziano a crescere, iniziano a voler essere più autonomi. Cominciano a voler mangiare (giustamente) da soli, a volersi scegliere i vestiti (facendo abbinamenti di dubbio gusto), a decidere di “lavarsi” da soli, ecc. 

Questa fase inizia generalmente intorno ai 2 anni, periodo degli ormai noti TERRIBLE TWO in cui il bambino prende consapevolezza di essere un’ entità autonoma, diversa dalla madre con cui ha vissuto in simbiosi fino a quel momento.

La fase in assoluto più tragi-comica, a mio avviso, è quella in cui vogliono lavarsi da soli: come fai a spiegare ad un bambino che lavarsi non vuol dire allagare il bagno e che lo spazzolino da denti non è un cucchiaino per mangiare dentifricio? A me terrorizza leggere sui tubetti dei dentifrici che in caso di ingestione bisogna contattare il centro antiveleni!! 

Tuttavia, Edoardo è inarrestabile quindi lascio che si lavi da solo con qualche piccola accortezza: tappezzo il pavimento di tappetini per evitare che scivoli ed uso i prodotti REVIIVE (di cui sono rimasta veramente entusiasta!) non tossici e del tutto naturali, ottimi comunque per tutta la famiglia.

Trovo sconveniente limitre i miei figli nel loro tentativo di rendersi autonomi e crescere e tendo, dunque, a lasciarli fare; propongo sempre due possibilità di scelta per dargli l’ “illusione” di decidere da soli e…funziona!! 

Il segreto è sapere che quanto più riusciamo ad assecondare il loro bisogno di autonomia (“dirigendoli” da dietro le quinte) tanto più velocemente finirà questa fase!! 

Maria Giulia

Ciao mamme, sono Iaia! Ho 33 anni, sono di Napoli e ho due splendidi bambini: Edoardo, 4 anni e mezzo e Tommaso, 2 anni. ... Continua a leggere

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Guarda anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio