L’esperto consiglia

Alimentazione e allattamento

Rispondo ad alcune delle domande più frequenti:

1)Come rimettersi in forma?

Un pensiero comune a molte donne subito dopo il parto è quello di perdere velocemente i chili in più che si sono accumulati durante la gravidanza, ma una dieta ipocalorica in questo periodo particolare potrebbe privare il bambino di alcuni nutrienti necessari alla sua crescita.

Ma niente paura! Durante l’allattamento il tuo corpo sfrutta le riserve di grasso accumulate durante la gravidanza per disporre delle energie necessarie alla produzione del latte e quindi fisiologicamente si avrà un recupero fisico più rapido.

Inoltre durante l’allattamento si hanno le contrazioni dell’utero che gli permettono di ritornare alle dimensioni pre parto e la pancia si assottiglia.

2)Che dieta seguire?

Non è necessaria nessuna alimentazione specifica purchè sia varia e bilanciata, ricca di proteine, frutta e verdura.

Nel primo semestre il fabbisogno energetico e proteico è aumentato di circa 500kcal in più e 17g di proteine in più al giorno.

Generalmente per soddisfare questo fabbisogno aggiuntivo si consiglia di:

-aumentare leggermente le porzioni del primo e del secondo, cercando di avere sempre un piatto bilanciato con carboidrati (pasta, riso, pane o cereali), proteine (carne, pesce, legumi, uova o latticini) e grassi (olio extravergine d’oliva, semi oleosi, frutta secca).

-aggiungere due spuntini a base di latte, yogurt, formaggio o frutta secca (es. spuntino di metà mattina: macedonia di frutta fresca con un cubetto di parmigiano reggiano; merenda pomeridiana: yogurt bianco con una manciata di muesli e frutta secca)

3)Quanto bere?

Bere almeno 2,7- 3L di acqua al giorno preferendo le acque bicarbonato-calciche.

4)Cosa evitare?

E’ sconsigliato bere alcolici in quanto l’alcol etilico passa nel latte e può inibire la montata lattea e provocare nel lattante sedazione, ipoglicemia, vomito e diarrea. 

Non si può fumare.

Evitare di bere più di 2 tazzine di caffè al giorno e preferibilmente lontano dalla poppata.

Limitare il consumo di sale, dolciumi e pesce ad alto contenuto di mercurio e piombo (pesce spada, tonno fresco e in scatola).

5)Cosa prediligere?

-Tutti i cereali e i loro derivati (pasta, pane, riso, orzo, farro) preferibilmente di tipo integrale: importanti per i sali minerali e la vitamina B6

-Verdure e frutta di stagione, da variare il più possibile in modo da garantire l’assunzione di Sali minerali, vitamine e antiossidanti necessari per la mamma e il bambino

-Legumi: fonte di proteine vegetali, vitamina B6 e acido folico

-Latte e derivati: per garantire un corretto apporto di calcio

-Pesce: soprattutto sardine, alici o acciughe, merluzzo, trota e salmone per il fabbisogno di omega 3

-Carne bianca e rossa: per il fabbisogno di ferro, zinco e vitamine del gruppo B

-Uova: fonti di proteine nobili e ferro

-Frutta secca: per un apporto di omega 3

-Olio d’oliva extravergine

6)E’ vero che alcuni cibi possono alterare il sapore del latte?

Nì. E’ vero che le scelte alimentari materne condizionano il sapore del latte ma è un meccanismo per far sì che il neonato, che ha già iniziato ad avvertire i sapori in gravidanza tramite l’ingestione del liquido amniotico, continui ad assaporare i gusti della famiglia attraverso il latte materno.

Quindi è preferibile non includere (a meno che non abbiano già fatto parte della dieta in gravidanza): cavoli, aglio, cipolla, asparagi, peperoni, cetrioli, fragole, uva, ciliegie, pesche, albicocche, formaggi fermentati(gorgonzola, brie), crostacei, molluschi, selvaggina, dolci alla crema o liquore.

Alcuni di questi alimenti possono alterare il sapore del latte, altri essere dannosi per il bambino o esporlo al rischio di allergie. 

Dott.ssa Francesca Massa

Biologa Nutrizionista

Maria Giulia

Ciao mamme, sono Iaia! Ho 33 anni, sono di Napoli e ho due splendidi bambini: Edoardo, 4 anni e mezzo e Tommaso, 2 anni. ... Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Pulsante per tornare all'inizio