Bambini

Giocare è una cosa seria!

Ricordate una persona con cui giocavate tanto quando eravate piccole?

Che fosse un fratello/sorella, una nonna, una tata o semplicemente un’amichetta?

Da piccola ho giocato tanto con mia nonna e con lei, tutt’ora, ho un rapporto di profondo affetto, simpatia e protezione reciproca.

Ho letto da qualche parte che giocare consente di creare rapporti solidi con i bambini. Entrare nel loro mondo “fantastico” li mette in sintonia con noi. Quando un bambino gioca crea delle fantasie ed interpreta dei ruoli.

Sapete che “muoversi” nel loro mondo fantastico rende i bambini più inclini all’obbedienza?

Mi spiego meglio: mio figlio Edoardo ha iniziato ad apprezzare molto il cartone animato “La carica dei 101” e si è identificato con Rolly, il cucciolo cicciottello che ha sempre fame; suo fratello, Tommaso, è invece Lucky (il cucciolo che ama guardare la tv) ed io e mio marito saremmo Peggy&Pongo.

Quando non vuole, ad esempio, lavarsi al mattino, lo persuado richiamando una scena del film: “Rolly, corri a lavarti! Sei tutto sporco di fuliggine…”; ammetto che dopo affermazioni del genere abbaio anche, sarà che fa parte del gioco identificarsi con i cani dalmata(!)… comunque garantito: FUNZIONA!

I più piccoli non fanno generalmente troppi capricci ma qualora succedesse, ho notato che anche con loro, l’inclusione nell’evento sfavorito (lavarsi/mangiare/vestirsi/ecc) di un pupazzo o di un altro gioco, ci agevola: vestire prima il pupazzo e poi Tommaso, ad esempio, lo rasserena perchè gli consente di sapere in anteprima che nulla di brutto sta per succedergli.

In definitiva, il gioco stimola la fantasia, rassicura e rasserena i nostri piccoli e serve a creare legami solidi. E’ assolutamente una cosa seria!

Maria Giulia

Ciao mamme, sono Iaia! Ho 33 anni, sono di Napoli e ho due splendidi bambini: Edoardo, 4 anni e mezzo e Tommaso, 2 anni. ... Continua a leggere

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Guarda anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio